Stampa
Visite: 473

66334811 2339947602762676 254843005494624256 n

 Provincia di Lecce

Scorrano, un borgo da scoprire: oggi a Palazzo Adorno la presentazione dell'evento rievocazione del medioevo


  10/07/2019

 E' stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno "Scorrano, un borgo da scoprire", evento organizzato dalla Pro Loco di Scorrano e patrocinato da Provincia di Lecce, Comune di Scorrano, Scuola di specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu" dell'Università del Salento, UNPLI Puglia. 

Ad illustrare i particolari dell'iniziativa culturale sono intervenuti Andrea Romano, componente dello staff del presidente della Provincia di Lecce, Pietro Palumbo, presidente della Pro Loco di Scorrano, Carmelo Presicce, vice sindaco di Scorrano, con l'assessore al centro storico Adriana Maraschio, Angelo Lazzari, responsabile della progettazione Pro Loco di Puglia, con Rocco Sparascio, presidente provinciale Pro Loco, Giuseppe Sarcinelli, del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, Gianluca Vero, storico dell'arte e Daniela Cesari, archeologa. 

La manifestazione "Scorrano, un borgo da scoprire" punta a valorizzare il centro storico di Scorrano e ad attrarre turisti in questo Comune dell'entroterra salentino attraverso la narrazione teatralizzata della sua storia, della sua cultura e dei suoi beni enogastronomici. 

Tra le tante le iniziative originali in programma, che faranno fare un tuffo nella storia: sabato 13 luglio, a partire dalle ore 21, presso il Convento dei Padri Cappuccini, a Scorrano, una cena medievale teatralizzata con pietanze tipiche dell'epoca preparate dallo chef Mirko Monteduro, e lo studio del menu a cura dell'archeologa Daniela Cesari. 

La seconda, domenica 21 luglio, a partire dalle ore 19, nel centro storico di Scorrano, con la rievocazione medievale, con il corteo storico con figuranti in abiti d'epoca, sbandieratori e giocolieri, la cerimonia della presa di possesso del feudatario, il mercato artigianale medievale, giochi medievali dedicati ai ragazzi, il Torneo di arcieria. 

"E' una iniziativa che reca in sé elementi di valore", dichiara il componente dello staff del presidente della Provincia Andrea Romano, "e che al contempo necessità di avere un supporto scientifico. Con queste due suggestive giornate è evidente la voglia di sentirsi parte di una Comunità che non dimentica le proprie radici, e proprio da queste tenta di recuperare una nuova idea di Comunità stessa. Quelle messe in campo dalla Pro Loco, e da tutti gli altri soggetti che hanno reso possibile questa iniziativa, sono una serie di operazioni importanti, che intendono recuperare e preservare storia ed identità". 

"Scorrano, un borgo da scoprire, è una offerta culturale complessiva, una vera e propria operazione di Comunità, che intende recuperare le proprie tradizioni ed offrirle al territorio".